Osteria di mare e ristorante sulla Costa dei Trabocchi

“Alla Balena”

“In quel punto della costa dove un giorno approdò una Balena, sorse un chiosco dove i pescatori di frodo presero ad arrostire ‘lu pesce a la vrace’…

Oggi La Balena è un ristorante che guarda il mare in tutta la sua bellezza fino all’orizzonte…

I pensieri scorrono via, lasciando il posto alle emozioni dell’anima, in un ondeggiare di romanticismo e di poesia”.

Tratto da “L’ Eremo” di Lina Sala La Guardia.

Il primo menu della Balena

uno storico menù…

Nei primi anni ’60 sulla spiaggetta sottostante il ristorante, vicino al trabocco, si arenò una balena. L’evento richiamò un grande numero di curiosi, che mai prima avevano assistito ad una simile apparizione.

Poco dopo uno dei contadini del luogo, abituato anche a calare le reti, mise su una baracca dove iniziò a vendere frutta, vino ed a friggere il pescato.

Per lunghi anni La Balena rimase un posto semplice ed essenziale, aperto solo nella bella stagione, dove sfamarsi con  i piatti di pesce tipici della costa, finché nel 2000 alcuni amici, innamorati di questo angolo di paradiso, rilevarono il locale per farne un ristorante capace di soddisfare ospiti sempre più esigenti.

L’Osteria non fu snaturata perché, volendo proseguire nella tradizione, i nuovi titolari reclutarono signore del posto che hanno continuato e continuano a cucinare come nelle loro case. Tanto meno è cambiato il magnifico panorama, rimasto come era ai tempi della Balena.

Oggi attendono l’Ospite che varca il portoncino marinaro la piccola e curata sala interna con la volta ad architravi in legno bianco e la ampia vetrata che guarda la spiaggetta della Balena ed il vicino trabocco.

Un’altro portoncino fa da scrigno alla terrazza ricca di verde, dove nella bella stagione si può pranzare all’aperto guardando il mare, o cenare a lume di candela.

Grazie all’ ultimo intervento completato nella primavera 2017 abbiamo valorizzato l’ ingresso con un pavimento in resina che offre all’ospite la riproduzione di una antica rosa dei venti. Sulla destra di chi entra abbiamo creato una bianca cantina a vista, dove le nostre bottiglie aspettano il consumo…